NEWS

Il settimanale inglese  AUTOSPORT ha pubblicato una notizia riguardante degli aggiornamenti regolamentari della Formula Ford che é la categoria più simile, dal punto di vista concettuale, alla nostra Formula Junior Monza. Entrambe le categorie prevedono la libera costruzione dei telai che devono essere di tipo tubolare. Questa tecnologia consente a realtà di tipo artigianale di realizzare delle vetture, cosa pressoché impossibile nel caso di telai in materiale composito, di contro con questa tecnologia i livelli di sicurezza passiva sono inferiori rispetto ai moderni telai in fibra di carbonio. I promotori della Formula Ford hanno raggiunto un accordo con la F.I.A. per la definizione di un pacchetto di modifiche regolamentari che renderanno i telai (attuali e futuri) della F. Ford in linea con gli standard di sicurezza della Federazione. Questo significa che é possibile continuare a realizzare vetture semplici ed economiche pur nel rispetto delle moderne linee guida dell'automobilismo sportivo.

I costruttori si sono impegnati a rendere disponibile un kit di aggiornamento che renderà conformi tutte le vetture esistenti.

Questo regolamento, concordato con la F.I.A., andrebbe studiato attentamente perché non é difficile immaginare una soluzione analoga che consenta di modernizzare la Formula Junior Monza, con interventi tecnici alla portata di tutti o quasi, in grado di dare un nuovo slancio alla nostra categoria.

Sarebbe interessante poter analizzare con i costruttori e gli organizzatori le prospettive e le problematiche di una soluzione simile a quella adottata dalla Formula Ford.

link all'articolo apparso su Autosport (in inglese)
link alla traduzione (approssimativa) in italiano
 

Questo sito è ideato e gestito da GIANLUCA MAZZULLO.
Non è legato ad alcuna organizzazione ed è dedicato ad una delle categorie più valide della storia dell'automobilismo da corsa.

covir-gianluca-scontornata-small