NEWS

La prova finale del 2° TROFEO FORMULA JUNIOR - TROFEO SANDRO CORSINI é stata la prima occasione in cui é stato possibile confrontare le prestazione delle nostre vetture con la nuova Formula Monza.

La nuova categoria, voluta dall'Autodromo di Monza, in sostituzione della Formula Junior, é gestita dalla società Mirage Motors. Le vetture, concepite dalla NovaReggiani montavano, inizialmente, un propulsore 1200 CC di derivazione motociclistica. Nella versione definitiva utilizzano un motore Renault di 1600 cc, di 140 Cv. L'unico punto in comune é dato dai pneumatici, identici a quelli utilizzati dalle nostre vetture.
Con un telaio in fibra di carbonio, cambio sequenziale, appendici alari e circa 45 CV in più si poteva pensare ad un netto divario di prestazioni ...

Le F. Monza hanno corso assieme alle vetture della F. 2000 Light.
J
Al termine del primo turno di qualifica il miglior tempo é stato fatto segnare da Johansson in 1'39"253. Nel secondo turno Johansson ha migliorato segnando 1'35"691.
Le Formula Junior hanno avuto un solo turno di qualifica con il miglior tempo di De Castro in 1'35"876.
In gara #1 Johansson ha fatto segnare il giro più veloce, girando in 1'33"705, mentre in gara #2 il miglior tempo é stato fatto segnare da Alno in 1'37"775.
Il miglior tempo di gara #1 per la Formula Junior é stato di De Castro in 1'33"154 mentre, in gara #2, sempre De Castro ha girato in 1'32"697.
Le qualifiche e le gare delle due categorie si sono svolte in sequenza, quindi in condizioni abbastanza comparabili.

I tempi parlano da soli : in qualifica la F. Monza ha girato 18,5 centesimi più veloce della Formula Junior.
In gara #1 la F. Monza ha girato più lentamente di 55,1 centesimi rispetto alla Formula Junior mentre, in gara #2 il divario é stato di 5"78 !!

Sicuramente su un tracciato veloce come Monza o Imola le F. Monza sarebbero molto più veloci delle Formula Junior ma su un tracciato più guidato i tempi parlano a favore della nostra categoria.

Senza voler denigrare nessuno, questi numeri confermano l'assoluta validità, anche dal punto di vista tecnico, della "vecchia" Formula Junior che rimane una categoria impegnativa, divertente e, sicuramente economica.






































 

 

Questo sito è ideato e gestito da GIANLUCA MAZZULLO.
Non è legato ad alcuna organizzazione ed è dedicato ad una delle categorie più valide della storia dell'automobilismo da corsa.

covir-gianluca-scontornata-small