1965 - 2014 UNA LUNGA STORIA

La stagione che si è appena conclusa è stata la cinquantesima della nostra categoria. Nata nel 1965 come Formula 875 Monza, diventata Formula Panda nel 1983 quindi Formula Fire nel 1988 e, infine Formula Junior dal 1995, quindi 20 anni fa !!

Ben poche categorie possono vantare una simile storia. Nel 1965 veniva assassinato Malcom X, Vittorio De Sica vinceva l'Oscar, veniva messo in orbita il primo satellite per le telecomunicazioni, veniva inaugurata l'Italsider di Taranto, L'Inter vinceva ... sulle strade circolavano Alfa Romeo Giulia, Citroen DS 21, Opel Kadett e Rekord, FIAT 1100, 500, 600, Ford Corsair e Cortina, VW maggiolino ... Jim Clark vinceva il Campionato del Mondo di F1, alla guida di una Lotus-Climax dominando anche la 500 miglia di Indianapolis, sempre alla guida di una Lotus. Masten Gregory e Jochen Rindt vincevano la 24 ore di Le Mans alla guida di una Ferrari 250 LM. La F2 esisteva da due anni senza avere ancora un campionato ufficiale ... La F3 vedeva un certo Andrea De Adamich vincere il Campionato Italiano ... La Formula Junior, quella originale, aveva cessato di esistere nel 1963 per essere sostituita dalla F3 ... La mitica Formula Ford, la categoria per monoposto addestrative più famosa al mondo, è nata nel 1967, solo la F. Vee era nata prima, precisamente nel 1963 ma, di fatto non esiste più.

Siamo una delle categorie con la storia più lunga. Certo le gare in notturna sul tracciato Junior di Monza con 3 batterie e cento vetture al via sono solo un ricordo ma il solo fatto di essere ancora qui a dire la nostra, con vetture che, seppure di concezione antiquata" non sono affatto storiche o obsolete è causa di orgoglio. A dispetto della mancanza di ali, telai in fibra composita, cambi sequenziali e telemetria, le nostre vetture sono estremamente impegnative ed appaganti da pilotare, così come sono spettacolari da vedere ...

Il confronto con la categoria che avrebbe dovuto soppiantare la Junior si è risolto a nostro favore con prestazioni equivalenti se non superiori a costi inferiori.

La Formula Junior è una categoria bellissima e formativa. La mancanza di un'adeguata copertura mediatica non ci consente di essere conosciuti come meriteremmo, l'assenza di una cultura automobilistica impedisce ai non addetti ai lavori di capire il reale valore della categoria. In un epoca di tristi categorie mono marca che, nella maggior parte dei casi producono gare noiose con costi elevatissimi, la Formula Junior consente di competere con vetture di differenti costruttori, con differenti preparatori sia a livello di motore che di vettura come oramai avviene solo in F1 e, in teoria in F3 ... da noi c'è spazio per chi desidera iniziare a pilotare delle monoposto impegnative a costi estremamente contenuti così come per i semplici appassionati che si possono divertire senza dover disporre di budget elevatissimi o essere esclusi per regolamenti che teoricamente dovrebbero favorire i giovani mentre, nella maggior parte dei casi puntano a "spennare" i giovani talenti ...

Avremmo voluto celebrare questo anniversario con una stagione all'altezza della nostra storia, purtroppo la terribile crisi economica e un po' di sfortuna hanno deciso diversamente. Questi cinquanta anni hanno visto il Mondo cambiare ma la nostra categoria pur evolvendosi è sempre stata presente. Ne siamo fieri e faremo di tutto perché la nostra storia continui ancora a lungo.

Questo sito è ideato e gestito da GIANLUCA MAZZULLO.
Non è legato ad alcuna organizzazione ed è dedicato ad una delle categorie più valide della storia dell'automobilismo da corsa.

covir-gianluca-scontornata-small