I pilota della Formula Class Junior firmano una petizione per una modifica regolamentare

Il  regolamento della Formula Class Junior suddivide i piloti in tre categorie :

Piloti Platinum : Piloti che hanno vinto un campionato italiano formula in categorie superiori, nei 5 anni precedenti. Piloti che hanno vinto almeno 3 campionati italiani Formula Junior dal 1965, Piloti della categoria Superjunior

Piloti Gold : Piloti che si sono classificati nelle prime 10 posizioni nella classifica di junior nella stagione precedente. Piloti che si sono classificati 1°/2°/3° nelle stagioni junior precedenti. Piloti che arrivano da categorie differenti ma che non sono campioni.

Piloti Silver : Esordienti (fatto salvo quanto sopra). Piloti che nella stagione precedente si sono classificati oltre la 10^ posizione.

I piloti Platinum, indipendentemente dalla vettura che utilizzano competono nella classifica e nel trofeo riservato alle Formula Super Junior (Trofeo Pino Marabotto).

Marco Visconi, nella sua carriera ha vinto vari titoli della F. Junior, oltre che il Campionato Italiano Prototipi, per questo motivo, da alcune stagioni é inserito nella categoria Platinum.

I piloti della Formula Class Junior hanno, da sempre un forte spirito di gruppo così, come hanno trovato giusto farsi fotografare tutti insieme per sostenere la richiesta d'intitolare una curva dell'Autodromo di Monza a Michele Alboreto (campione  nato, agonisticamente proprio nella Formula Monza) hanno pensato fosse giusto che piloti come Visconti (o aad esempio Calegari) potessero competere ad armi pari con gli altri. 

Per questo motivo hanno sottoscritto una petizione che chiede la deroga alla norma di assegnazione alla categoria Platinum per i pluri campioni del passato, in modo che, chiunque, indipendentemente dai risultati conseguiti precedentemente, possa decidere se correre in Super Junior o in Junior senza essere costretto a competere in una categoria predefinita.

Ovviamente, qualora la richiesta venisse accolta, i punti conquistati da Visconti nelle prime gare non potrebbero essere conteggiati, essendo stati conseguiti correndo nella categoria Superjunior, ma per Visconti ci sarebbe la possibilità di competere nella classe Gold.

Si spera che questa opportunità possa convincere anche Riccardo Calegari a ripresentarsi in pista qualche volta, in modo da rendere questo splendido campionato ancora più bello ... 

20210429 petizione

LEGGI LA PETIZIONE

 

Questo sito è ideato e gestito da GIANLUCA MAZZULLO.
Non è legato ad alcuna organizzazione ed è dedicato ad una delle categorie più valide della storia dell'automobilismo da corsa.

covir-gianluca-scontornata-small